Motion Graphics Video “Un Oceano di Plastica”

L’ obiettivo della mia Tesi è stato progettare e produrre un Explainer Video, realizzato in Motion Graphics, da utilizzare come strumento multimediale per il trasferimento di informazioni, anche complesse o astratte, in maniera semplice ed efficace. Il tema affidatomi è stato quello della “Didattica ambientale e salvaguardia del mare”.

Partendo dalle basi è stato spiegato cosa fossero gli Explainer Video e la Motion Graphics, ripercorrendo la storia, i personaggi più importanti e lo stato dell’arte. Per quanto riguarda il progetto vero e proprio, dopo aver definito idee e punti chiave tramite storyboard e sceneggiatura, si è passati alla fase di produzione, realizzando tutta la grafica, la character animation le animazioni ed il rendering.

Challenges

Tutta la creazione della Motion Graphics è stata una sfida: mantenere il ritmo con la musica, associare la grafica alle parole, cercare di dare un significato a qualsiasi animazione… Tuttavia la sfida maggiore l’ho avuta nella creazione e nell’animazione dei characters.

Anno

2016

Software

Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro, Adobe Audition, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Media Encoder

Linguaggi

JavaScript