Programma Gestionale: CarLoan

Il sistema realizzato permette la gestione centralizzata di una catena di agenzie di autonoleggio. Gli utilizzatori del sistema software sono i dipendenti ed i manager delle agenzie di autonoleggio; serve principalmente come gestionale per la prenotazione e la consegna delle auto a noleggio richieste dal cliente.
Il sistema CarLoan è pensato per il mercato desktop e si sincronizza con una base dati.
Il sistema ha come scopo:
– Semplificare il processo di autonoleggio veicoli;
– Essere d’aiuto per il dipendente durante la stesura del contratto e permettere al dirigente una completa amministrazione dei processi;
– Permettere di avere un database aggiornato per l’intera catena di autonoleggio.

Il sistema “CarLoan” ha un contesto ben definito: permettere alle aziende di autonoleggio di rimodernare il processo lavorativo rendendolo più informatizzato, veloce, sicuro ed efficace rispetto ai canali tradizionali.
La strategia è centrata sul dipendente: avrà a disposizione un sistema altamente automatizzato e sincronizzato con tutte le sedi dell’agenzia di autonoleggio, tale da semplificare notevolmente l’operazione di noleggio.
Le figure fondamentali per le risorse umane si dividono essenzialmente in dipendenti e manager: dei ruoli ben precisi nell’azienda al fine di far funzionare tutto correttamente.
L’obiettivo finale è la supremazia rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, in modo tale da soddisfare il cliente e aumentare i profitti.

 

Il mio ruolo

Il gruppo di lavoro, formato da 4 persone, mi ha scelto come project leader: ho coordinato le mansioni tra i colleghi (residenti in zone diverse) al fine di realizzare un progetto conforme alle richieste e qualitativamente adeguato. Oltre alla parte di programmazione, mi sono incentrato: sulla realizzazione grafica di immagini e loghi, sulla progettazione dell’interfaccia utente e sui template delle varie schermate. Ho inoltre redatto la maggior parte della documentazione di accompagnamento.

Anno

2015

Materia

Ingegneria del Software

Voto

30/30